- Definizioni
Con l'espressione "Contratto di Vendita Online" si intende il contratto di compravendita avente ad oggetto i prodotti del Fornitore (come infra definito), stipulato tra questi e il Cliente (come infra definito) nell'ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore (di seguito il "Contratto").
Con l'espressione "Acquirente" o "Cliente" si intende il consumatore persona fisica che compie l'acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili alla propria attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
Con l'espressione "Fornitore" si intende il soggetto che esegue la vendita dei beni oggetto del presente Contratto.
I beni oggetto delle presenti condizioni generali di contratto (di seguito i "Prodotti") sono posti in vendita dalla società NAPKIN S.R.L. con sede legale in Italia in Via P.Frisi, 70 48124 RAVENNA (RA); Partita Iva IT02231180395; capitale sociale € 25.000,00 i.v. (di seguito "NAPKIN" o anche il "Fornitore").
L'indirizzo operativo è sempre Via P.Frisi, 70 – 48124 – Ravenna (RA).
L'acquirente (di seguito anche il "Cliente") dichiara espressamente di compiere l'acquisto per fini estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
L'accesso al servizio di acquisto on line dei Prodotti è consentito solo a persone maggiorenni mediante un codice di identificazione cliente e una parola chiave (di seguito "Password").
E' fatto espresso divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare l'iter di esecuzione del presente Contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici trasmessi dal Cliente devono corrispondere ai propri reali dati personali e non di terze persone o di fantasia.
E’ espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone. NAPKIN si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori. NAPKIN declina al Cliente ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.
Il Cliente è tenuto ad assumere tutte le misure idonee affinché la Password sia mantenuta nella massima riservatezza ed assumere la responsabilità per qualsiasi danno arrecato a NAPKIN e/o a terzi in dipendenza della mancata osservanza dei predetti obblighi di riservatezza.
Resta inteso che NAPKIN SRL non potrà essere ritenuta in nessun caso responsabile verso il Cliente e/o terzi per l'utilizzo abusivo della Password ed, in genere, del servizio di acquisto on line attraverso il Sito Web (come infra definito) da parte di soggetti terzi non autorizzati.
- Oggetto e conclusione del Contratto
Con il presente Contratto, NAPKIN vende all'Acquirente, che acquista a distanza, tramite strumenti telematici, esclusivamente i Prodotti indicati ed offerti in vendita nel sito napkin.it (di seguito il "Sito Web").
Il Contratto tra NAPKIN e il Cliente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l'accesso del Cliente all'indirizzo del presente Sito Web, ove, seguendo le procedure indicate nella apposita sezione di registrazione, il Cliente arriverà successivamente a formalizzare la proposta per l'acquisto dei Prodotti offerti in vendita tramite i Siti Web.
Il Contratto di acquisto si conclude mediante ordine da parte del Cliente con la compilazione ed invio online del modulo d'ordine di acquisto del Prodotto, che sarà visualizzato nella pagina web di riepilogo dell'ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi del Cliente e dell'ordine di acquisto, il prezzo del Prodotti acquistato e le spese di spedizione, le modalità e i termini di pagamento, l'indirizzo ove il Prodotto verrà consegnato. Nel momento in cui NAPKIN riceverà dal Cliente l’ordine di acquisto, provvederà all'invio di una e-mail di conferma e/o alla visualizzazione di una pagina web di conferma e di riepilogo dell'ordine di acquisto, stampabile, nella quale saranno riportati i dati inseriti dal Cliente nel modulo d'ordine. Il Contratto si considera perfezionato ed efficace fra le parti solo con la esecuzione dell'ordine e l'emissione della relativa ricevuta da parte di NAPKIN, avendo quest'ultima la possibilità, fino a tale momento, di rifiutare l'ordine. La ricevuta di vendita sarà emessa dal Fornitore in forma cartacea ed inserita all'interno del pacco contenente i Prodotti ordinati.
- Modalità di Pagamento e di rimborso
NAPKIN accetta il pagamento dei Prodotti ordinati a mezzo delle principali carte di credito (circuiti Mastercard Visa), Pay Pal, Sofort.
I dati della carta di credito vengono gestiti direttamente da PAYPAL, specializzata nella gestione dei pagamenti on-line. Le informazioni vengono criptate tramite utilizzo di sistemi di crittografia che ne impediscono l'utilizzo da parte di terzi e vengono inviati direttamente alla banca. Nel caso in cui venissero riscontrate delle problematiche e/o irregolarità nel processo telematico di acquisto dei Prodotti effettuato tramite carta di credito, NAPKIN potrà effettuare dei controlli (quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo: verifica della titolarità della carta di credito e/o controllo circa un eventuale uso abusivo della carta ecc..). Al termine di tale verifica, in caso in cui venissero riscontrate delle irregolarità, NAPKIN non darà seguito all'ordine.
In caso in cui non venissero riscontrate irregolarità durante il processo telematico di acquisto dei Prodotti, NAPKIN darà seguito all'ordine e provvederà ad effettuare la consegna dei Prodotti, sempre che non vi siano ulteriori elementi ostativi.
Qualora ne ricorrano le condizioni, ogni eventuale rimborso al Cliente verrà effettuato:
mediante storno del pagamento con carta di credito, entro 14 gg. dalla data in cui NAPKIN è venuta a conoscenza della causa che genera il diritto al rimborso.
- Tempi e modalità di consegna dei Prodotti
NAPKIN provvederà a consegnare i Prodotti ordinati tramite corrieri convenzionati. I tempi dell'evasione dell'ordine possono variare, da 1 ad un massimo di 15 giorni lavorativi decorrenti dall'esecuzione dell'ordine e dalla ricezione del pagamento della merce. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione dei Prodotti ordinati entro detto termine ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail e/o comunicazione telefonica al Cliente, con indicazione del termine entro cui verrà seguito l'ordine. Resta inteso che i tempi di consegna possono variare in funzione del Paese di destinazione e di altri fattori che comunque non dipendono dalla volontà di NAPKIN.
- Spese di spedizione e di consegna dei Prodotti
NAPKIN spedisce con la formula DAP (Delivery at place) nei Paesi della CEE, pertanto in queste destinazioni i Prodotti ordinati arriveranno direttamente nel luogo di consegna indicato dal Cliente nella richiesta dell'ordine, senza che questi debba pagare ulteriori somme rispetto a quanto già corrisposto al momento della formulazione dell'invio dell'ordine. Per tutti gli altri Paesi viene utilizzata la formula DDU (Delivery Duty Unpaid), pertanto il corriere potrebbe presentare al Cliente al momento della consegna dei Prodotti, una fattura separata con la quale richiede il pagamento dei dazi e delle tasse richiesti dalle autorità locali.
- NAPKIN assicura i Prodotti contro il furto e danno accidentale dal momento della consegna al corriere fino al momento in cui giungono a destinazione presso il Cliente.
Resta in ogni caso inteso che il Fornitore non risponde dell'eventuale ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna dei prodotti dovuti al trasportatore e di eventuali danni cagionati alla merce durante il trasporto. NAPKIN provvederà ad affidare al vettore merce perfettamente integra e corrispondente all'ordine richiesto.
Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: che il numero dei Prodotti consegnati corrisponda a quanto indicato nella conferma dell'ordine inviato via e-mail prima della spedizione e sul bollettino di consegna del vettore; che il Prodotto o l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato; In caso di riscontrata anomalia il Cliente non dovrà accettare la merce e dovrà sollevare la contestazione direttamente al vettore, indicando specificatamente quali difformità ha riscontrato. In mancanza di detta dichiarazione il Cliente non potrà sollevare ulteriori contestazioni circa la consegna dei Prodotti ricevuti.
- Prezzo dei Prodotti
Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti esposti ed indicati all'interno del Sito Web sono espressi in euro (€) e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c., sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta per ciò che riguarda la consegna entro il territori di un Paese della CE. Per le consegne nei Paesi extra CE, come specificato al punto 6), il corriere potrebbe richiedere al Cliente ulteriori importi per tasse e dazi locali. I costi di spedizione verranno indicati e calcolati nella procedura di acquisto dei Prodotti prima dell'inoltro dell'ordine da parte del Cliente ed altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell'ordine effettuato. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei Prodotti offerti al pubblico hanno validità fino al momento in cui viene inoltrato l'ordine d'acquisto ed indicati nella pagina web di riepilogo dell'ordine. Resta inteso che i prezzi dei Prodotti potranno essere variati unilateralmente e in qualsiasi momento dal Fornitore, fermo restando che sarà vincolante tra Fornitore e Cliente il prezzo del Prodotto indicato nella pagina web di riepilogo dell'ordine effettuato dal Cliente.
- Disponibilità dei Prodotti
NAPKIN assicura tramite il sistema telematico utilizzato, l'elaborazione ed evasione degli ordini d'acquisto dei Prodotti. Qualora un ordine di acquisto dovesse superare la quantità dei Prodotti esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail e/o comunicazione telefonica, renderà noto al Cliente se il Prodotto non è più disponibile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il Prodotto scelto, chiedendo, in quest'ultimo caso, se il Cliente intende confermare o meno l'ordine. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l'avvenuta registrazione dell'ordine d'acquisto inoltrando al Cliente una conferma per posta elettronica, che non produce alcun obbligo giuridico, trattandosi di un semplice riepilogo dell'ordine.
- Limitazione della responsabilità del Fornitore
NAPKIN non assume alcuna responsabilità nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal Contratto per disservizi dovuti a caso fortuito o forza maggiore. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all'utilizzo del Sito Web, indipendenti dalla volontà del Fornitore dei suoi collaboratori e/o dei suoi sub-fornitori, che esulano dalla ragionevole prevedibilità e a cui non si possa ovviare senza cautele superiori a quelle della media diligenza. Viene in ogni caso escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine da parte di NAPKIN. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito utilizzate per il pagamento dei Prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le ordinarie cautele possibili del momento ed in base alla ordinaria diligenza.
- Responsabilità da difetto dei Prodotti, prova del danno e danni risarcibili
NAPKIN non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto e/o indiretto, contrattuale e/o extracontrattuale, subito dal Cliente derivanti da vizi e/o da difetti del Prodotto se il difetto e/o il vizio è dovuto alla conformità del Prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche al momento in cui il produttore ha immesso sul mercato il Prodotto, non permetteva ancora di considerare il Prodotto come difettoso e/o viziato. Resta intesto che nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Cliente sia consapevole del difetto e/o vizio del Prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto. In ogni caso il Cliente ha l'onere di provare il difetto e/o il vizio del Prodotto acquistato, il danno e la connessione causale tra difetto e danno subito. Il Cliente è consapevole del fatto che i Prodotti ordinati sono descritti e foto-riprodotti nei Siti Web, pertanto, tollererà le normali differenze e distonie di colore dei Prodotti che gli verranno consegnati rispetto ai Prodotti visionati nei Siti Web.
- Garanzie e Modalità di Assistenza a favore del Cliente
NAPKIN risponde per ogni eventuale vizio e/o difetto accertato del Prodotto, sempre se allo stesso imputabile, a condizione che tale vizio e/o difetto sia stato denunciato a mezzo di raccomandata A.R. all'indirizzo NAPKIN OFFICIAL STORE c/o NAPKIN Srl, Via P.Frisi, 70 – 48124 RAVENNA(RA) Italia, ovvero inviato tramite e-mail all'indirizzo store@napkin.it entro il termine di otto giorni dalla consegna del Prodotto. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l'esistenza del vizio e/o difetto o lo ha occultato.
NAPKIN si riserva il diritto di richiedere al Cliente riproduzioni fotografiche dei Prodotti che si asseriscono difettosi e/o viziati prima di autorizzare resi e/o cambi. Nel caso in cui i Prodotti siano difettosi e/o viziati il Fornitore si accollerà le spese di traporto necessarie per fare rientrare i Prodotti nei propri magazzini. Non si accettano cambi o resi di Prodotti che siano stati manomessi, indossati, lavati o comunque utilizzati anche parzialmente o alterati dal Cliente. Sarà cura del Cliente provvedere ad assicurare il trasporto della merce resa per cambio presso il Fornitore. In caso di furto o smarrimento dei Prodotti resi, avvenuto durante il trasporto presso il Fornitore, la merce non verrà rimborsata. Resta intesto che il Fornitore non accetterà resi di Prodotti monouso aperti e/o consumati parzialmente.
Nel caso in cui si dovesse riscontrare un difetto nel Prodotto acquistato, il Cliente potrà avvalersi del servizio di "Customer Service" attraverso l'utilizzo di un numero di telefono e di un indirizzo di posta elettronica appositamente dedicati a tale servizio, indicati nel Sito Web.
Il servizio di Customer Service fornirà altresì al Cliente: (x) tutta l'assistenza necessaria per la soluzione delle problematiche relative a eventuali contestazioni e/o reclami del Cliente; (y) tutta l'assistenza durante le operazioni di acquisto on line dei Prodotti.
- Obblighi del Cliente
Terminata la procedura di acquisto on-line, il Cliente si impegna a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti condizioni generali di vendita nonché delle specifiche del Prodotto oggetto dell'acquisto.
Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto acquistato nei tempi e modi indicati dal Contratto.
- Diritto di Recesso
Il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto, ai sensi del Decreto Legislativo 21/02/2014 n. 21 entro il termine di 14 (quattordici) giorni, decorrente dal giorno dell'invio dell'ordine di acquisto dei Prodotti. Nel caso in cui il Cliente si avvalga del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Fornitore tramite il modulo presente nell'area appositamente dedicata nel Sito Web. In ogni caso, il Cliente per avvalersi del diritto al rimborso del prezzo del Prodotto, dovrà restituire il Prodotto integro nella sua confezione con le etichette e, comunque, non utilizzato o indossato.
Il Cliente prende atto che il diritto di recesso non potrà essere esercitato in relazione a Prodotti monouso che siano stati aperti e/o parzialmente consumati.
Le sole spese dovute dall'acquirente per l'esercizio del diritto di recesso, a norma del presente articolo, sono le spese di trasporto del Prodotto a NAPKIN. I Prodotti che non saranno restituiti secondo le predette modalità non saranno accettati dal Fornitore e, per l'effetto, non rimborsati.
Resta inteso che in caso di diritto di recesso, il Fornitore non risponde del furto o smarrimento dei Prodotti avvenuto durante il trasporto della merce presso il Fornitore.
In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, il Fornitore provvederà al rimborso del prezzo del Prodotto, entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso a condizione che entro tale termine la merce sia stata restituita nelle condizioni e con le modalità indicate nel presente articolo. Il Cliente dovrà spedire la merce resa al seguente indirizzo
NAPKIN Srl
via P.Frisi 70
48124 Ravenna (RA)
Italia
- Cambio dei Prodotti
Il Cliente che desidera il cambio dei Prodotti acquistati per motivi legati alla taglia e/o al colore e/o al modello dei Prodotti medesimi, deve procedere con l'iter del Reso ed effettuare un nuovo ordine.
- Tutela della Riservatezza e dei Dati Personali del Cliente
NAPKIN Srl tutela la privacy dei propri Clienti e garantisce che il trattamento dei dati è eseguito in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al Regolamento Europeo 2016/679 del 14 Aprile 2016. Il Cliente viene informato dei diversi tipi di consenso all'uso dei propri dati personali, che potrà rilasciare su base volontaria e in modo sempre revocabile, prendendo visione della sezione presente nei Siti Web appositamente dedicata a tale fine.
- Modalità di Archiviazione del Contratto
Ai sensi dell'art. 12 del D.L.vo 70/03, NAPKIN informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server che ospita i Siti Web secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
- Comunicazioni e Reclami
Le comunicazioni scritte dirette a NAPKIN e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviate all'indirizzo NAPKIN Srl, Via P.Frisi, 70 - 48124 RAVENNA (RA) Italia, oppure inviate tramite e-mail all'indirizzo store@napkin.it Il Cliente indica nel modulo di registrazione al Sito Web la propria residenza e domicilio, il numero telefonico o l'indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazione del Fornitore.
Resta inteso che tutte le comunicazioni del Cliente (quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo: richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc..) che dovessero pervenire all'indirizzo di posta (anche elettronica, all'indirizzo store@napkin.it) del Fornitore non saranno considerate informazioni o dati di natura confidenziale o riservata.
Le predette comunicazioni non potranno contenere contenuti che contravvengano in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi (anche di natura regolamentare) dello Stato italiano o di qualunque altro Stato e non potranno in ogni caso: (i) violare diritti di terzi; (ii) contenere informazioni lesive di diritti di terzi e/o non veritiere, restando sin da ora inteso che nessuna responsabilità potrà essere attribuita al Fornitore in ordine al contenuto, liceità, natura, qualità e veridicità delle informazioni inserite in dette comunicazioni dal Cliente.
- Foro Competente e Legge Applicabile
Ai sensi dell'art. 63 del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, per i soli clienti Italiani, tutte le controversie riguardanti la validità, interpretazione, esecuzione, efficacia del presente Contratto saranno devolute alla competenza del Foro del luogo di residenza o domicilio del Cliente. Per tutti gli altri il Tribunale di competenza è il Tribunale di Bologna. Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana.
- Efficacia del Contratto
La conferma dell'ordine di acquisto dei Prodotti implica per il Cliente l'accettazione delle presenti condizioni generali di contratto. Le presenti condizioni generali di contratto potranno essere aggiornate e/o modificate unilateralmente dal Fornitore e avranno validità dalla data di pubblicazione nei Siti Web.